Facebook Twitter Youtube EN

1345 Grigia-Griccioli

Le Origini

Grigio da Barberino di Val d’Elsa, nato nel 1345, fu il capostipite della famiglia Griccioli (già Grigia), i cui membri ricoprirono le più alte cariche della Repubblica di Firenze fin dal 14° secolo e si spostarono a Siena a partire dal 1750. Stefano di Grigio ed Orlando di Stefano di Grigio furono Priori della Signoria di Firenze.
Le proprietà storiche dei Griccioli sono oggi tutte concentrate nel senese; da una parte la Tenuta di Montechiaro, con la villa settecentesca che si affaccia direttamente su Siena con una delle più belle viste di tutto il Chianti, dall’altra il Castello di Monteriggioni con il suggestivo Castiglion Ghinibaldi, che i Griccioli acquistarono tramite vitalizio nel 1720 dagli Accarigi.

Dal 2005 l’azienda di Montechiaro è condotta da Alessandro Griccioli, Degustatore Ufficiale AIS (Associazione Italiana Sommeliers), MBA in Wine marketing & management presso l’università INSEEC a Bordeaux; ben comprendendo le potenzialità della Tenuta Alessandro ha completato un rimodernamento generale delle antiche strutture e ha implementato il nuovo brand Montechiaro – Terre della Grigia.

Immagini Correlate

Top