Facebook Twitter Youtube EN

Anno Domini ’345

DOCG Chianti Colli Senesi
Shop ITA/EU Shop USA Scheda PDF
Sangiovese 70%, Canaiolo 10%, Colorino 5%, Malvasia Nera 5%, Foglia Tonda 5%, Barsaglina 5%
Colore: Rosso rubino intenso
Alcool: 13,00% by Vol.
Temperatura di servizio: 16-18°C NOTE DI DEGUSTAZIONE Profumi: Note floreali di violetta e mammola, fruttate di ciliege mature e more. Speziatura dolce di tabacco. Ampie note fruttate di confettura di more.
Gusto: Morbido e di ottimo spessore tannico rivela equilibrio e grande piacevolezza al palato
Abbinamenti: Primi elaborati con cari e selvaggina, carni bianche e rosse in salsa o alla griglia VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO Metodo vendemmia: manuale in cassette
Fermentazione: 15 giorni
Macerazione: 15-18 giorni
Contenitori affinamento: Tonneaux di rovere francese, secondo e terzo passaggio
Durata affinamento: 12 mesi Tonneaux 6 mesi bottiglia

Il Chianti Colli Senesi è il vino della tradizione, è il vino che più intimamente si fa espressione di un territorio. Appena dietro la vigna del Capanno, piantata nel 2003 si apre un panorama stupefacente nel quale si erge la Torre del Mangia, il campanile del Duomo e il profilo suggestivo dei tetti e delle mura della città di Siena. Monteriggioni, storica proprietà della famiglia fu baluardo invincibile dell’antica Repubblica di Siena.
Il nostro Chianti Colli Senesi è la massima espressione delle colline intorno a Siena omaggiate con una produzione di nicchia e senza compromessi di qualità. I migliori grappoli di Sangiovese, Canaiolo, Malvasia nera, Foglia Tonda e Barsaglina danno vita a un vino rosso che fa della tipicità dei vitigni autoctoni un cavallo di battaglia prezioso.


comments powered by Disqus

Top