Facebook Twitter Youtube EN

Arte Liquida Bianco

IGT Toscana Bianco
Shop ITA/EU Shop USA Scheda PDF
Viognier 40%, Trebbiano 30%, Malvasia Toscana 30%
Alcool: 13,00 % by Vol.
Temperatura di servizio: 14°C NOTE DI DEGUSTAZIONE Colore: Dorato Intenso
Profumi: Complesso ed elegante con riconoscimenti fruttati di frutta esotica, floreali di giaggiolo, fiori d’arancia, speziatura di pepe e mandorla e fiore di cappero.
Gusto: In bocca una bella trama minerale, bella spalla acida e lunga persistenza gustativa.
Abbinamenti: Primi elaborati con carni e selvaggina, carni bianche e rosse in salsa o alla griglia VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO Metodo vendemmia: manuale in cassette
Fermentazione: 15 giorni
Macerazione: 24h
Contenitori affinamento: Barriques primo secondo terzo passaggio
Durata affinamento: 12 mesi barriques 6 mesi bottiglia

Arteliquida è un progetto in cui l’arte ed il vino si incontrano dando vita ogni anno a nuove identità di sapori e forme. Arteliquida non è solo un’etichetta, ma un’espressione visiva dei molti aspetti che fanno parte del mondo del vino, valorizzando il concetto di ricerca, sia artistica (il contenitore) che vinicola ( il contenuto).
Nasce dall’amicizia fra il produttore Alessandro Griccioli e l’artista Eugenia Vanni. Etichetta 2007: Reinterpreta il concetto della bottiglia e del bicchiere, riunendoli in un’unica forma che è allo stesso tempo una bottiglia rovesciata che si svuota ed un calice dritto che si riempie. La forma, la cui matrice è disegnata a mano, presenta nella sua natura multipla il concetto del bere e del piacere che accompagna questo gesto semplice ma anche complesso perchè ricco di scopert: quelle offerte dal vino.


comments powered by Disqus

Top