Facebook Twitter Youtube EN

Wine Shop Monteriggioni

I protagonisti della Cantinetta

La Cantinetta, nella suggestivo castello medievale di Monteriggioni, è la Tasting Room professionale e vendita diretta della Tenuta di Montechiaro, dove è possibile vivere un’esperienza esclusiva alla scoperta della nostra storia, degustando i nostri vini e il nostro olio extravergine biologico, associati a prodotti tipici del territorio selezionati ad hoc tra le migliori produzioni artigianali.
All’interno della sala medievale più antica del castello è possibile vivere un’esperienza unica che racconti il legame tra territorio vino e arte attraverso la Wine Education dal nostro team di Sommeliers. I nostri vini valorizzano il terroir del Chianti Colli Senesi grazie all’impiego di vitigni autoctoni e uno stile autentico. Abbiamo selezionato piccoli produttori di eccellenza di tartufi, salami, pecorini, marmellate e mieli, aceto balsamico, per creare tanti abbinamenti unici e sorprendenti. La posizione strategica accanto alla superstada Siena Firenze e l’importanza storica del castello, ne fanno una tappa immancabile. Vi offriamo un’avventura alla scoperta di:




1. Wine Experience & Prodotti Tipici Biologici
Percorso di degustazione dei vini biologici di Monte Chiaro con l’assaggio di piccolo produzioni artigianali di salumi pecorini e tartufi con un focus sull’abbinamento culturale ed emozionale.


2. Wine Education
Un approccio professionale alla tecnica di degustazione, alla viticultura e i vitigni autoctoni del Chianti e dei Supertuscans focalizzandosi sulle loro espressioni organolettiche e sul loro contesto storico e culturale e sui loro mercati presenti e futuri.


3. Arteliquida Experience
Un viaggio alla scoperta del progetto Arteliquida, il brand dei vini più rari della Tenuta, disegnati dall’artista Eugenia Vanni, attraverso un’esperienziale ’petit dejeneur dans le vigne’ della giovane architetta Elica Sartogo. Un percorso originale per progetto di valorizzazione dei vitigni antichi presenti in azienda che trovano nel terroir di Montechiaro un’espressivita unica.



SALES MANAGER, ACCOUNTINGS Seila Bruschi

Mobile +39 3923185407
Email seila@terredellagrigia.com

- Ero solo una bambina quando assaporai il mio primo bicchiere mentre il mosto sgorgava dal vecchio torchio in legno di mio nonno. Il vino è nato con me e io con lui. L’identita enoica di Seila fermenta nel percorso universitario di International Marketing di Siena con un progetto sperimentale di Controllo Strategico per Tenuta di Montechiaro teorizzando lo sviluppo di Wine Experience, per poi elevarsi in Strategic Wine Management presso il MIB di Trieste. Degustatore Ufficiale e WSET 3 in Wine and Spirits, si specializza frequentando Sangiovese School e Ecole di Champagne. Manager della Tasting Room a Monteriggioni si occupa di costruire percorsi personalizzati di degustazione e scoperta del mondo vino attraverso una Wine Education professionale e performante.

SALES MANAGER Jacopo Visconti

Shop +39 0577305105
Email cantinetta@terredellagrigia.com

Dotato di un'eclettica personalità artistica, è Sommelier AIS e grande appassionato di vini; nella Cantinetta di Monteriggioni si occupa di vendite e di marketing; è anche cantante e musicista.


Dove Siamo

Wine Shop Monteriggioni

Piazza Roma - Castello di Monteriggioni
Tel. 0577 305105

Virtual Tour

Immagini Correlate

Top